Campagne in corso!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* = campo richiesto!
Scrivici_anim

Cosa facciamo

Assobotteghe organizza, da 23 anni, Tuttaunaltracosa, fiera nazionale itinerante del commercio equo e solidale, che è stata ospite di molte città italiane. Ai 3 giorni di attività della fiera partecipano un centinaio di botteghe del mondo, le centrali di importazione del commercio equo e  altri enti del terzo settore che operano nella cooperazione internazionale.

Tuttaunaltracosa ha un’ampia parte espositiva, dedicata alla vendita del commercio equo e solidale e un ricco programma culturale sui temi dello sviluppo sostenibile, delle campagne internazionali di advocacy e aperto alle nascenti reti di economia solidale.

L’associazione favorisce la collaborazione tra le bot­te­ghe e il mondo della poli­tica pro­muo­vendo ini­zia­tive a livello isti­tu­zio­nale sul com­mer­cio equo e soli­dale, da 25 anni.

Ha pro­mosso e collaborato alla stesura della Carta Ita­liana dei Cri­teri del Com­mer­cio Equo e Soli­dale e i successivi lavori legislativi per le leggi regionali sul commercio equo, fino all’attuale legge nazionale del commercio equo.

L’associazione ha ideato “Tuttounaltrocampo”, il primo campo internazionale per giovani di tutto il mondo, che si incontrano prima della fiera Tuttaunaltracosa, per imparare e discutere insieme la teoria del commercio equo e dell’economia solidale, partecipando anche all’organizzazione del programma culturale e della fiera.

Tra i fondatori di NEWS!, dal 2013 è nel consiglio direttivo europeo delle organizzazioni di Commercio equo (Wfto Europe).

E’ tra i soci fondatori di Banca Etica e promuove gli strumenti di finanza etica e l’uso responsabile del denaro e degli investimenti.

È parte del Comitato nazionale per l’acqua bene comune ed ha collaborato attivamente, attraverso i suoi soci, alla campagna firme che ha portato alla vittoria referendaria del popolo dell’acqua.

L’associazione offre, inoltre, ai propri soci, attività di consulenza progettuale e corsi di professionalizzazione, dedicati alle botteghe. Ha realizzato il primo sistema di monitoraggio e certificazione partecipata del commercio equo, per migliorare i processi e le attività che si svolgono all’interno delle botteghe del mondo e nel rispetto dei principi di gestione della qualità ISO9001.

Realizza corsi e scuole di formazione sul commercio equo e solidale a livello locale e nazionale.

L’associazione desidera essere un punto di incontro tra le botteghe, perché possano far rete tra di loro, parte­cipare dei loro sogni e delle loro speranze, ma anche delle difficoltà economiche e di gestione degli ultimi tem­pi, per cercare insieme le soluzioni migliori per continuare a diffondere l’ideale del commercio equo e solidale per una maggiore giustizia sociale.

Powered by LibLab