Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

In Lombardia finalmente in arrivo una legge sul Commercio equo!

Lanciato al PIME in occasione di Tuttaunaltracosa, nel 2007, il percorso di apporvazione della legge regionale sul commercio equo e solidale pare stia arrivando al traguardo!

Per il Commercio equo e solidale italiano fu un anno speciale!

A maggio 2007 decine di parlamentari italiane sfilarono nei saloni del museo etnografico del PIME, consapevoli che i lavoratori nel settore del tessile nei paesi in via di sviluppo sono  prevalentemente donne, alle quali nella maggioranza dei casi vengono costantemente negati i più elementari diritti, nella “capitale della moda.

Fu l’occasione per porre basi, durante un convegno a cui parteciparono tutte le realtà nazionali e una folla di attivisti e organizzazoni lombardi, dell’iter di legge che porterà, fra pochi giorni, alla discussione in Consiglio regionale Lombardia della legge sul commercio equo e solidale!

Assobotteghe plaude alla capacità e all’impegno delle organizzazioni di commercio equo lombarde, che hanno seguito con tenacia il percorso lanciando anche due anni fa una campagna di raccolta firme, e ringrazia chi personalmente ha speso tempo ed energie sostenendo un nuovo progetto di legge, innovativo rispetto a quanto legiferato nel resto d’Italia, inclusivo e con uno sguardo al futuro!

Meglio tardi che mai!

A questo link il testo di legge proposto per l’approvazione il 21 aprile!

 

Powered by LibLab