Campagne in corso!

Scrivici_anim

Roma, 9-10 giugno: insieme a Slow Food per “Osteria!”

Anche quest’anno l’Associazione Botteghe del Mondo rinnova la collaborazione con Slow Food Roma per la terza edizione di Osteria!

La grande festa del cibo, del vino, della birra e delle produzioni locali.

Arrivano in città gli osti e i produttori, i vignaioli e i birrai, i contadini, gli artigiani e le botteghe del commercio equosolidale!

Osteria! torna alla Cartiera Latina, nel cuore dell’Appia e dell’Agro romano, il 9 e 10 giugno: quest’anno in apertura dell’Estate Romana grazie al contributo del Comune di Roma. Due giorni di degustazioni, Mercato della Terra, Presidi Slow Food, Laboratori del Gusto, fiera del commercio equosolidale, confronti su temi di attualità, una mostra e tante iniziative dedicate ai bambini.

Protagonisti la sostenibilità, la biodiversità, la tutela del paesaggio, il commercio equosolidale a cui si aggiungono le emergenze più attuali, al centro delle due campagne internazionali Slow Food: No More Plastic, contro l’uso della plastica per i danni che crea all’ecosistema marino e Menù for change, la lotta ai cambiamenti climatici partendo dal cibo, la cui produzione industriale causa un quinto delle emissioni globali di gas serra e il lancio della campagna nazionale Territori Equosolidali a cura dell’Associazione Botteghe del Mondo.

Per i piccoli attività di sviluppo del gusto, delle competenze sensoriali e della cura dell’ambiente: laboratori di orticoltura, creare un’etichetta narrante, imparare a fare la pasta in casa e una merendina sana, lo slime ecologico, letture gastronomiche e disegni vegetali; e poi pupazze di pezza, trucca-bimbi a tema, eco-pongo di spezie e verdure, animaletti golosi, mangiatoia per uccellini e bon-bon di semi.

Non mancheranno momenti di approfondimento. Sabato sul consumo del suolo a cura di Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) e domenica sulla plastica, tema al quale sarà dedicata anche una mostra dell’Istituto superiore di Fotografia. Inoltre grazie al sostegno di Acqua Egeria le bottigliette di acqua bevuta nei due giorni saranno totalmente riutilizzate.

 

L’Associazione Botteghe del Mondo e Slow Food Roma vi aspettano sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 10 alle 24, nel Parco dell’Appia Antica, all’ex-Cartiera Latina. In centro città, all’inizio dell’area archeologica dell’Appia, ma già dentro l’Agro romano.

Powered by LibLab