Campagne in corso!

Scrivici_anim

Parte il con-corso Lo Faccio Bene Cinefest

Dopo l’anteprima a Tuttaunaltracosa a Ferrara, continua la collaborazione con il gruppo Lo Faccio Bene Cinefest e il con-corso dedicato alle scuole!

PER TENERE ATTIVE LE MENTI PENSANTI

Cortometraggi realizzati dalle scuole come stimolo positivo in una società in cui il consumismo, l’arrivismo e le disparità sociali sono dominanti.

In questa cornice invitiamo i giovani ad essere protagonisti del concorso internazionale promosso dal gruppo di lavoro LO FACCIO BENE CINEFEST.

Le novità per il 2016 sono state presentate ufficialmente a Rossano nel settembre 2015 nella giornata intitolata  A CUORE APERTO, LA SCUOLA CHE VORREMMO”, di FERMATA CALABRIA,

la prima riuscita edizione del Festival delle Alternative Possibili.

Questa edizione del Concorso è riservata alle scuole primarie e secondarie italiane e straniere.

Si possono inviare clip, spot, montaggi video non superiori a 5 minuti

Le opere possono essere segnalate dal 1 NOVEMBRE AL 31 MARZO 2016.

Basta leggere il bando e iscriversi gratuitamente sul sito

http://www.lofacciobenecinefest.eu/con-corri/

Esprimersi attraverso un video, creativamente, secondo noi aiuta a mostrare una scuola collaborativa, gestita dal basso, dove si impara facendo.
È importante mostrarla al resto della cittadinanza e rendere visibili tutti gli esempi di  esplorazione, fantasia, coraggio, senso civico, estetica, abilità  tecnica, che non si omologano alla scuola ridotta come un’azienda e agli alunni intesi come mercato.
Secondo noi raccontare in un film cosa si può fare davvero a scuola è anche una replica alle proposte governative, gestita direttamente dagli attori della scuola.

Mettere in circolo idee ed esperienze rappresenta un segno di speranza, un simbolo di resilienza in un momento storico-politico fortemente critico e privo di sani modelli di riferimento.
Rispetto al modello di scuola pseudo-aziendale che ci viene proposto e non condiviso, va elaborata, condivisa, sperimentata e narrata l’immagine di una scuola che vorremmo vivere e respirare.

– See more at: http://www.lofacciobenecinefest.eu/scuola-dalla-protesta-alla-proposta/#sthash.yLNFsyJh.dpuf

Powered by LibLab