Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

Territori Equosolidali, per un futuro responsabile e sostenibile

Equo Garantito, Fairtrade Italia e Assobotteghe, all’interno dell’importante cornice di Terra Madre 2018, lanciano la nuova campagna Territori Equosolidali con l’obiettivo di promuovere strumenti e azioni per attuare buone pratiche sul Commercio Equo e Solidale e in favore del raggiungimento degli SDGs.

Leggi qui sotto il Comunicato Stampa completo: se vuoi, puoi anche scaricarlo in .pdf

Scarica la locandina del programma del lancio nazionale a Torino della campagna il 24 settembre.


 

COMUNICATO STAMPA
Territori Equosolidali – rinnovare l’impegno tra Commercio Equo ed enti locali per un futuro responsabile e sostenibile

 

 

Milano, 19 settembre 2018

Riparte da Torino la sfida per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello locale attraverso il Commercio Equo e Solidale.

 

Equo Garantito, Fairtrade Italia e Assobotteghe, all’interno dell’importante cornice di Terra Madre 2018, lanciano la nuova campagna Territori Equosolidali con l’obiettivo di promuovere strumenti e azioni per attuare buone pratiche sul Commercio Equo e Solidale e in favore del raggiungimento degli SDGs.

Un appuntamento importante che richiama l’attenzione sul ruolo fondamentale degli enti locali in tema di sviluppo sostenibile e di azioni concrete quali, ad esempio, gli acquisti pubblici responsabili, e le possibili collaborazioni con le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale che sono presenti sul territorio con i prodotti, le botteghe, i volontari e i progetti di sensibilizzazione e informazione.

 

Il 24 settembre, dalle 10.30, nella sala conferenze del CAMPLUs di Torino Lingotto, nell’ incontro dal titolo Territori Equosolidali – dalle amministrazioni locali al cittadino. Le proposte del Commercio Equo e Solidale per un futuro sostenibile”, insieme ad esperti dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), di alcuni Comuni tra cui Milano e Torino e ai rappresentanti delle organizzazioni di commercio equo, presenteremo gli obiettivi della campagna, le modalità di adesione e partecipazione, gli strumenti di attuazione e i materiali a supporto dei Territori Equosolidali: la guida, il sito, il video e la cartolina di presentazione. Un’iniziativa che riprende il via dopo una prima edizione di qualche anno fa, sulla scia del trend positivo delle città equosolidali su scala mondiale.

 

Un movimento di oltre 2000 enti locali, di diversa natura, che hanno scelto di promuovere il commercio equo in diversi settori, dandosi regole e obiettivi precisi per costruire opportunità economiche a livello locale e ponendo maggiore attenzione alla produzione e al consumo responsabile.

Londra, Parigi, Madrid, Ghent sono solo alcune delle più importanti città equosolidali e anche in Italia molti enti locali hanno già intrapreso pratiche di sostenibilità e promozione del commercio equo introducendo, ad esempio, alimenti equosolidali nelle mense scolastiche, appoggiando progetti di cooperazione internazionale insieme alle organizzazioni di commercio equo, promuovendo campagne di attivazione nella giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale.

 

Gli ospiti d’onore di questo appuntamento saranno i comuni di Milano e Torino, che hanno avviato processi di definizione di food policy cittadina, nei quali è compreso in parte anche il Commercio Equo e Solidale e che presenteranno quindi le esperienze e i progressi fatti in tema di sostenibilità a partire dal settore alimentare.

La chiamata delle Nazioni Unite a tutti i soggetti pubblici e privati per cercare proposte e soluzioni alle sfide globali è stata lanciata a fine 2015. Il Commercio Equo e Solidale, da sempre promotore di modelli di economia basati sul rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, dell’ambiente e di opportunità di crescita e inclusione sociale ha accettato la sfida e il lancio della campagna è il primo esempio di partnership strategica da mettere in atto per rinnovare gli impegni per la sostenibilità e la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

 

La campagna è promossa da Equo Garantito, Fairtrade Italia e Associazione Botteghe del Mondo.

 

 

La partecipazione è libera – per iscrizioni web@equogarantito.org

Con invito alla diffusione

Per maggiori informazioni:

 

Cristina Sossan – Equo Garantito

Tel 349. 7829291 – cristinasossan@equogarantito.org

www.equogarantito.org

 

Fairtrade Italia – Elena Guzzonato

Tel. 340.9832227

stampa@fairtrade.it

www.fairtrade.it

 


Promotori

Fairtrade Italia è il consorzio che dal 1994 rappresenta e promuove il Marchio di Certificazione Fairtrade e i valori del Commercio Equo e Solidale certificato sul territorio italiano. I soci di Fairtrade Italia sono organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società che sostengono il Commercio Equo e Solidale, la cooperazione internazionale, l’azione sociale, la finanza etica, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei consumatori.

Equo Garantito è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

È depositaria della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale e gestisce il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso un sistema di controllo certificato.
Associazione Botteghe del Mondo nasce nel 1991 come telaio per tessere tra le Botteghe del Mondo una rete di economia solidale sui territori e promuovere il Commercio Equo e Solidale, a tutti i livelli. Ha contribuito alla scrittura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale ed è proprietaria dei marchi Bottega del Mondo e di Tuttaunaltracosa, la fiera nazionale del Commercio Equo e Solidale.

Powered by LibLab