foto di Valeria Tomasulo

Certificazione

Modello Bottega del Mondo

Il sistema di monitoraggio e certificazione partecipata di Ass. Botteghe del Mondo

Il “Modello Bottega del Mondo” è il sistema di monitoraggio delle botteghe socie di Assobotteghe.

È il risultato di un percorso di 4 anni del gruppo di lavoro delle botteghe pilota in collaborazione con esperti esterni di qualità delle norme iso 9001 e di sistemi certificati di garanzia del commercio equo e solidale.

Perché un modello “Bottega del Mondo”?

 Il processo nasce da una riflessione iniziata a Ferrara nel 2010, durante l’Assemblea dei soci: dopo oltre 20 anni di attività il commercio equo e solidale necessitava di nuovi strumenti in grado di affermare un’identità capace di adattarsi a un contesto globale e in continuo cambiamento e capace di interloquire con gli altri attori delle economie solidali.

Per fare questo abbiamo proposto un lavoro per migliorare la qualità dei processi svolti all’interno delle botteghe.

Come si è sviluppato?

L’Assemblea dei soci ha scelto così un percorso partecipato di miglioramento continuo. È nato un gruppo di lavoro misto che ha coinvolto i consiglieri dell’Associazione, alcuni esperti del settore e alcune Botteghe del Mondo che hanno partecipato al progetto pilota.

 A che punto siamo?

Dopo 4 anni di lavoro, terminata la fase di autovalutazione con le Botteghe del Mondo “pilota” sono iniziate le prime verifiche sul campo dal 2015.

È obbligatorio? Quali sono i vantaggi?

 Il percorso di certificazione non è cogente. La Bottega del Mondo potrà aderirvi su base volontaria.

Chi ha partecipato alla fase di sperimentazione si è reso conto che è un percorso per migliorare la qualità e l’ organizzazione delle proprie attività e non basato sulla semplice verifica di requisiti standardizzati.

Se hai domande contatta Gabriella D’Amico all’indirizzo gabriella.damico2008@gmail.com