Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

Cosa facciamo

Assobotteghe organizza, da 28 anni ormai, Tuttaunaltracosa, nata come fiera nazionale itinerante del commercio equo e solidale, è stata ospite di molte città italiane e ormai è diventato un vero e proprio Festival, con 3 giorni di esposizione e vendita delle botteghe del mondo, delle centrali di importazione del commercio equo e delle economie sociali e solidali.

Tuttaunaltracosa ha un’ampia parte espositiva, dedicata alla vendita del commercio equo e solidale e un ricco programma culturale sui temi dello sviluppo sostenibile, della giustizia sociale e dei cambiamenti climatici.

L’associazione favorisce la collaborazione tra le bot­te­ghe e il mondo della cultura e della poli­tica pro­muo­vendo ini­zia­tive a livello isti­tu­zio­nale sul com­mer­cio equo e soli­dale da 31 anni.

Ha pro­mosso e collaborato alla stesura della Carta Ita­liana dei Cri­teri del Com­mer­cio Equo e Soli­dale fino all’attuale International Fair Trade Charter e ai successivi lavori legislativi per le leggi regionali e nazionali sul commercio equo e riforma del Terzo Settore.

L’associazione ha ideato “Tuttounaltrocampo”, il primo campo internazionale per giovani di tutto il mondo, che si incontrano prima della fiera Tuttaunaltracosa, per imparare e discutere insieme la teoria del commercio equo e dell’economia solidale, partecipando anche all’organizzazione del programma culturale e della fiera.

Tra i fondatori di NEWS!, primo network delle botteghe del mondo, dal 2013 al 2019 nel consiglio direttivo europeo delle organizzazioni di Commercio equo (Wfto Europe) per riportare al centro del dibattito il ruolo fondamentale delle botteghe del mondo per le comunità.

E’ tra i soci fondatori di Banca Etica e promuove gli strumenti di finanza etica e l’uso responsabile del denaro e degli investimenti.

È parte del Comitato nazionale per l’acqua bene comune ed ha collaborato attivamente, attraverso i suoi soci, alla campagna firme che ha portato alla vittoria referendaria del popolo dell’acqua.

Partecipa attivamente alla campagna STOP TTIP ed è tra i promotori della campagna nazionale Per una società della Cura.

L’associazione offre, inoltre, ai propri soci, attività di consulenza progettuale e corsi di professionalizzazione, dedicati alle botteghe.

Ha realizzato il primo sistema di monitoraggio e certificazione partecipata del commercio equo, per migliorare i processi e le attività delle botteghe del mondo e nel rispetto dei principi di gestione della qualità ISO9001.

Realizza corsi e scuole di formazione sul commercio equo e solidale a livello locale e nazionale.

L’associazione è punto di incontro tra le botteghe, perché possano far rete tra di loro, parte­cipare dei loro sogni e delle loro speranze, ma anche delle difficoltà economiche e di gestione degli ultimi tem­pi, per cercare insieme le soluzioni migliori per continuare a diffondere l’ideale del commercio equo e solidale a tutti i livelli e per una maggiore giustizia sociale.

Powered by LibLab