Giornata di formazione gratuita al metodo URBAL

Associazione Botteghe del Mondo organizza una giornata di formazione gratuita al metodo URBAL per la valutazione d’impatto delle innovazioni alimentari.

Venerdi 25 ottobre dalle 09.30 alle 17.30, a Roma grazie al CIRAD.

 

Il metodo URBAL è un approccio per monitorare e valutare l’impatto delle innovazioni alimentari su diverse dimensioni della sostenibilità.

È stato sviluppato tra il 2018 e il 2023 da un team internazionale di ricercatori ed esperti in sistemi alimentari sostenibili, coordinato da ricercatori di CiradWilfrid Laurier UniversityL’Institut Agro Montpellier, la Chaire Unesco Alimentations du monde e EStà – Economia e Sostenibilità.

URBAL consente di effettuare una valutazione qualitativa e partecipativa, basata su workshop multi-stakeholder durante i quali vengono identificati i cambiamenti prodotti dall’innovazione nel breve, medio e lungo periodo. Questo approccio si ispira alla teoria del cambiamento e ai metodi di valutazione dei percorsi d’impatto.

URBAL offre uno sguardo riflessivo su 1) i cambiamenti – attesi, inattesi, positivi o negativi, effettivi o potenziali – prodotti dalle attività dell’innovazione in termini di sostenibilità; 2) i fattori che facilitano o ostacolano questi cambiamenti.

È stato pensato per i professionisti, i ricercatori e i decisori istituzionali e politici che vogliono orientare le loro azioni verso una maggiore sostenibilità.

Il metodo fornisce un supporto alla riflessione strategica, aiuta i donatori e gli attori pubblici nel loro processo decisionale e può essere utilizzato per identificare e selezionare gli indicatori per la valutazione quantitativa. Il metodo è stato applicato a 16 casi di studio in 10 Paesi. È stato selezionato dall’ADEME come uno dei metodi di valutazione dei progetti alimentari territoriali. Attualmente viene applicato a progetti sperimentali di sicurezza sociale per l’alimentazione a Montpellier e in Gironda.

La formazione è gratuita e offre l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per implementare il metodo, di acquisire familiarità con gli strumenti partecipativi di URBAL attraverso giochi di ruolo ed esercizi pratici, e di scoprire e discutere le diverse opzioni del metodo a seconda del contesto e delle esigenze.

 

Scarica il volantino in formato PDF

PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI gabriella.damico2008@gmail.com

LE CANDIDATURE SONO ACCETTATE FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.