Campagne in corso!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* = campo richiesto!
Scrivici_anim

Assobotteghe

Una rete di Botteghe del Mondo, che dal 1991 promuove il commercio equo e solidale in Italia e nel mondo

Assobdm-rosso

Assobotteghe è il telaio per tessere tra le Botteghe del Mondo una rete capace di valorizzare le energie che lavorano nei vari gruppi locali, promovendo incontri, collaborazione a vario livello su progetti, manifestazioni culturali ecc, ma vuole anche collegare le Botteghe con il mondo della politica e delle istituzioni, promuovendo iniziative a livello istituzionale sul Commercio Equo e Solidale.

Una rete di 70 organizzazioni no profit , per un totale di oltre 150 punti vendita (Botteghe del Mondo) ed è impegnata a lanciare e sostenere campagne di sensibilizzazione ed informazione a livello nazionale ed internazionale, predisponendo materiale da diffondere a livello locale nelle singole Botteghe.

Nata nel 1991, l’Associazione Botteghe del Mondo (Assobotteghe) presenta le seguenti finalità statutarie:

  1. Si ispira ai principi universali della fratellanza e della solidarietà umana e si batte per uno sviluppo sociale equo e dignitoso nel sud come nel nord del mondo, nella salvaguardia di ogni differenza etnica, culturale, religiosa.
  2. Si propone di coordinare le cooperative, botteghe e associazioni che si occupano di commercio equo e solidale già operanti e di favorire la nascita di nuove, intendendo così contribuire ad accrescere la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo e modificare i rapporti di sfruttamento e ingiustizia che regolano il commercio tra Nord e sud del mondo.
  3. Promuovendo il commercio equo e solidale, si impegna a svolgere attività di informazione, formazione ed educazione per contribuire a smascherare e modificare le attuali regole del commercio internazionale responsabili dell’indigenza della maggior parte della popolazione del pianeta e del crescente degrado dell’ambiente.

Ha promosso e collaborato alla stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale riconoscendosi nella definizione di Commercio Equo espressa dal documento.

Assobotteghe è socia di WFTO, l’Organizzazione mondiale del Commercio equo e solidale e partecipa al board di WFTO Europe

E’ depositaria del marchio Bottega del Mondo, a tutela del movimento italiano.

 

Powered by LibLab