Campagne in corso!

Scrivici_anim

Anche il vetro è per sempre…

Maendeleo – Italia Onlus ha lanciato questa campagna, a cui aderiamo, di sensibilizzazione contro lo sfruttamento illegale delle risorse in Repubblica Democratica del Congo. La campagna approfondisce le dinamiche legate all’estrazione e commercializzazione di pietre preziose (un diamante è per sempre…), oro, ma anche materie prime come il rame e il coltan, la lega minerale fondamentale per i microprocessori che utilizziamo tutti i giorni nei nostri cellulari, tablet, portatili.
Lo scandalo idrogeologico del Congo, le connivenze internazionali, il tentativo di certificare i diamanti congolesi tramite la procedura Kimberly e tutti i trucchi per scavalcarla sono illustrati in un opuscolo che possiamo inviare gratuitamente alle bdm (solo il costo dei francobolli); nello stesso opuscolo si presenta anche l’esportazione illegale di legname proveniente dalla foresta primaria congolese, polmone verde del mondo.
Il “commercio” delle materie prime è concausa delle problematiche climatiche che dovremo sopportare. Serve informazione a tappeto e mobilitazione pubblica per fermare lo scandalo del paese all’ultimo posto nel rapporto ONU sugli indicatori dello sviluppo umano 2011, 185esimo su 185 paesi.

Powered by LibLab