Campagne in corso!

Scrivici_anim

Ma quale venerdì nero? Per noi è tempo di FAIR FRIDAY!

Venerdì 25 novembre 2016, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, nelle Botteghe del Mondo

Il 25 novembre 2016 l’Associazione delle Botteghe del Mondo promuove una nuova interpretazione della giornata del non acquisto, in risposta alla celebrazione dell’acquisto sfrenato del cosiddetto Black Friday.

Proprio mentre in tutta Italia si scatenano gli sconti più o meno genuini dentro i negozi e sugli ecommerce, la parte più vitale del commercio equo e solidale della Penisola suggerisce di prendersi un’ora di pausa: per una volta, l’invito è a recarsi in negozio non tanto per comprare, quanto per incontrarsi e scoprire come possa funzionare un commercio meno asfissiante, più sostenibile per tutti.

Tra le 17 e le 18 di venerdì, i negozi del circuito di Assobotteghe (www.assobdm.it) offrono una tazza di tè, o un bicchiere di vin brulé, a chi ha voglia di consumare prima di tutto informazioni per un consumo consapevole: un consumo che non brutalizzi anelli di filiera in chissà quale angolo del mondo e che nemmeno schiavizzi l’acquirente, altrimenti incapace di resistere agli sconti, ai lanci e a tutte le sistematiche pressioni del consumismo fine a se stesso.

È una piccola, ma decisiva, occasione per conoscere le storie vere dei prodotti, i progetti dei gruppi, i metodi delle reti, la vita dei commercianti, in modo da essere certi di acquistare davvero ciò di cui si ha bisogno, a condizioni economiche reali e con certezza delle qualità del prodotto.

Perché il commercio non è scambio solamente di merci, e gli acquisti possono essere buoni in tutti i sensi. Soprattutto adesso che è in arrivo il Natale…

Segui le iniziative delle Botteghe del Mondo su https://www.facebook.com/assobdm/

 

In allegato la locandina dell’iniziativa.

 

INFO Ass. Botteghe del Mondo Italia

Via Ritorni 3 – Reggio Emilia segreteria@assobdm.it

Powered by LibLab