Campagne in corso!

Scrivici_anim

In Lombardia finalmente in arrivo una legge sul Commercio equo!

Lanciato al PIME in occasione di Tuttaunaltracosa, nel 2007, il percorso di apporvazione della legge regionale sul commercio equo e solidale pare stia arrivando al traguardo!

Per il Commercio equo e solidale italiano fu un anno speciale!

A maggio 2007 decine di parlamentari italiane sfilarono nei saloni del museo etnografico del PIME, consapevoli che i lavoratori nel settore del tessile nei paesi in via di sviluppo sono  prevalentemente donne, alle quali nella maggioranza dei casi vengono costantemente negati i più elementari diritti, nella “capitale della moda.

Fu l’occasione per porre basi, durante un convegno a cui parteciparono tutte le realtà nazionali e una folla di attivisti e organizzazoni lombardi, dell’iter di legge che porterà, fra pochi giorni, alla discussione in Consiglio regionale Lombardia della legge sul commercio equo e solidale!

Assobotteghe plaude alla capacità e all’impegno delle organizzazioni di commercio equo lombarde, che hanno seguito con tenacia il percorso lanciando anche due anni fa una campagna di raccolta firme, e ringrazia chi personalmente ha speso tempo ed energie sostenendo un nuovo progetto di legge, innovativo rispetto a quanto legiferato nel resto d’Italia, inclusivo e con uno sguardo al futuro!

Meglio tardi che mai!

A questo link il testo di legge proposto per l’approvazione il 21 aprile!

 

Powered by LibLab