Campagne in corso!

Scrivici_anim

Osteria social food all’ex cartiera latina a Roma

Appuntamento a Roma dal 10 al 12 giugno per scoprire cibi buoni, etici, solidali

Scoprire la cultura che sta dietro il cibo autentico, il valore del cibo genuino nella tutela dell’ambiente e della biodiversità agricola e animale, diffusione di stili di vita sani per gli esseri viventi e per il pianeta. Valorizzare il territorio e proporre un’economia di giustizia attraverso la filiere del commercio equo e solidale.

Queste ed altre ancora le sfide del grande evento che stiamo organizzando a Roma per il 10-12 giugno insieme a Slow Food Roma.

L’evento ospiterà diverse categorie di espositori: i produttori del Mercato della Terra, tra cui i Presidi Slow food (il progetto di tutela delle specie vegetali e animali in via di estinzione); gli Osti-Ambasciatori del Gusto, i migliori interpreti della tradizione e della cultura gastronomica del territorio, i testimoni di una cultura materiale che passa dal prodotto sostenibile, a km zero, trattato secondo i metodi dell’agricoltura e dell’allevamento familiare, alle tecniche di trasformazione antiche e artigianali: i custodi di un sapere che rappresenta oggi un valore triplo: di recupero della nostra identità, di difesa della biodiversità e di tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Infine, il cittadino- consumatore, che amiamo definire co-produttore perché con le sue scelte di consumo sostiene la produzione di piccola scala e può fare la differenza nella diffusione di stili di vita sani per gli esseri viventi e per il pianeta.

Saranno presenti anche le botteghe del commercio equo e solidale con i prodotti provenienti dal sud del mondo nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, gli artigiani del riuso e del riciclo e i produttori locali dell’economia solidale che con la loro preziosa presenza tutelano il territorio.

La manifestazione sarà arricchita da cicli di Laboratori del Gusto per adulti e piccini, da momenti di approfondimento: conferenze, presentazioni di libri e guide, lezioni open-air, una mostra fotografica sull’Agro romano. Inoltre incontri con la Rete di Economia Solidale e dibattiti sullo sviluppo sostenibile

Il tutto avverrà nella suggestiva location della Ex Cartiera Latina, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica. Un luogo immerso nella natura e nella storia di Roma.Tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, l’Ex Cartiera Latina è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane.

L’evento si tiene nel cuore del parco dell’Appia antica non a caso: è l’ultimo pezzo di agro romano rimasto intatto all’interno della città che l’ha ormai fagocitato nella sua estensione senza sosta.

Info e iscrizioni entro il 5 giugno.

Per Assobotteghe

Gabriella D’Amico mail 7maggioaroma@gmail.com

Powered by LibLab