Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

Il commercio equo italiano diffida il sito di vendita online Equobuy

La definizione di “Unico market place equosolidale” che il servizio si attribuisce risulta fuorviante per i consumatori

 
Il mondo del Commercio Equo e Solidale italiano si è riunito per avanzare al sito di vendita online “Equobuy” una richiesta di rettifica dei contenuti in esso presenti. L’iniziativa è nata per mano di AGICES – l’Assemblea Italiana delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, custode della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale – Fairtrade Italia – il Consorzio che gestisce per l’Italia il marchio internazionale di certificazione del commercio equo FAIRTRADE – e l’Associazione Botteghe del Mondo.

 

Nella diffida inviata a settembre – e in merito alla quale non è stata ricevuta ad oggi alcuna risposta – si contesta il fatto che il sito Equobuy, il cui dominio è registrato a nome di Libera Scelta di Sconziano Antonio, si autodefinisca e si promuova come l’unico marketplace equosolidale, dal momento che i prodotti equosolidali in vendita sul portale rappresentano solo una parte minima delle proposte di acquisto presenti. I prodotti equosolidali inoltre sono in commercio in migliaia di punti vendita del territorio nazionale (botteghe del mondo, supermercati, ipermercati, bar, caffetterie, etc..) e online nei siti web di organizzazioni e aziende che afferiscono ai network di Agices, Associazione Botteghe del Mondo, Fairtrade Italia.

 

I prodotti del Commercio Equo e Solidale sono realizzati secondo gli Standard internazionali Fairtrade elaborati da Fairtrade International o garantiti da Organizzazioni iscritte al Registro di AGICES e soggette a rigidi controlli. Vi sono in Italia dieci leggi regionali che definiscono e qualificano il Commercio Equo e Solidale, le sue Organizzazioni e i suoi prodotti. In Parlamento è in discussione una proposta di legge di analoghi contenuti.

 

Per questo, la richiesta avanzata da AGICES, Consorzio Fairtrade Italia e Associazione Botteghe del Mondo è di eliminare l’aggettivo equosolidale per qualificare il marketplace del sito Equobuy.

Powered by LibLab