Campagne in corso!

Scrivici_anim

Siamo alla frutta

Nei supermercati si vende solo frutta perfetta, ma l’agricoltura non produce in serie.

Come emerge da uno studio svolto in diverse regioni d’Italia dall’Associazione Terra! i produttori agricoli e soprattutto frutticoli sono schiacciati dalla rigidità delle norme che regolano l’estetica e le dimensioni dei prodotti.

Spesso il settore della distribuzione utilizza queste norme come base per l’acquisto di prodotti sempre grandi e senza difetti, ma il cambiamento climatico sta rendendo sempre più difficile la produzione di frutta standardizzata.

Così una quota crescente del raccolto finisce svenduta, o peggio invenduta.

Con il rapporto “Siamo alla frutta”, denunciamo l’insostenibilità dei meccanismi normativi e delle pratiche della grande distribuzione, che portano nelle nostre case prodotti sempre più standardizzati, e rivolge alle istituzioni e alla GDO la richiesta di intervenire con modifiche urgenti.

Sosteniamo come Assobotteghe insieme agli amici di Terra! un appello ad intervenire con urgenza rivolto al Ministro dell’Agricoltura, sul quale chiediamo il supporto degli agricoltori, dei gruppi d’acquisto e delle associazioni/reti dell’economia solidale.
 
Trovate qui il rapporto completo dell’Associazione Terra! 
 
 
Powered by LibLab