Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

La moda etica al Parlamento Europeo

Nella settimana della Fashion Revolution la moda etica è stata al Parlamento Europeo in un importante evento il 25 aprile 2023.

Se avete perso la possibilità di partecipare, potete visualizzare qui la registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=MxhqfGKz4mc


Un altro importante documento da approfondire è la ricerca sulle pratiche di acquisto sleali nella catena di fornitura dell’abbigliamento dell’UE,condotta dal Fair Trade Advocacy Office and Clean Clothes Campaign.

In sintesi:
La ricerca mostra una tendenza generale all’abbassamento dei prezzi, alla riduzione dei tempi di consegna, all’aumento delle modifiche agli ordini, all’allungamento dei termini di pagamento e all’aumento delle quote di costi “nascosti”, come la produzione di campioni iniziali, trasferite ai produttori.
Ciò lascia i fornitori in difficoltà finanziarie, incapaci di effettuare investimenti e pagare gli stipendi.

Il rapporto si concentra su due grandi cluster della produzione di abbigliamento in Europa: l’Italia e l’Europa dell’Est.

Sono stati inclusi anche i marchi di lusso, ma non sono nominati come richiesto dai partecipanti alla ricerca.

Come evidenziato dai risultati la strada verso una filiera sostenibile è ancora lunga e il contributo di ciascuno di noi essenziale.

Per consultare la ricerca completa, clicca qui

#FashionRevolution #modaetica #FashionRevolutionWeek #commercioequo #assobotteghe #ethicalfashion #sustainability #nepal


Per firmare naviga a questo indirizzo web: https://www.goodclothesfairpay.eu/

 

 

Powered by LibLab