Campagne in corso!

Scrivici_anim

Tuttounaltroconcorso: ecco i vincitori

tuttounaltroconcorsoTre tesi molto diverse che toccano temi centrali del nostro mondo: ecco chi sono i fortunati vincitori della prima edizione del premio per tesi di laurea promosso dall’Associazione Botteghe del Mondo

Davide Denina, Sara Vitali e Aurora Dallolio sono i tre vincitori di Tuttounaltroconcorso, il concorso per tesi di laurea promosso dall’Associazione Botteghe del Mondo e dedicato a studenti e neolaureati degli atenei emiliano-romagnoli. In premio per ognuno di loro c’è un viaggio di turismo responsabile in Italia.

 

L’inserimento sociale della comunità Oaxaquena in California” è il titolo della tesi di Davide Denina. Con il suo lavoro ha analizzato gli sforzi intrapresi da un gruppo di piccoli agricoltori messicani per formare una cooperativa in California e aggirare così le barriere all’accesso al mercato poste dalle grandi compagnie multinazionali.

 

Sara Vitali ha invece incentrato il suo lavoro su “Il pluralismo economico nella società contemporanea: elementi di riflessione su pratiche economiche basate sulla combinazione tra differenti logiche di regolazione“. La tesi analizza la ricostruzione post-terremoto in Emilia e mostra le specificità e le potenzialità presenti all’interno di realtà economiche del terzo settore e dell’economia solidale. In particolare Sara ha approfondito l’esperienza della cooperativa sociale Fattoriabilità e del microbirrificio Vecchia Orsa di Crevalcore. La cooperativa, tra le varie attività, produce birra artigianale con materie biologiche.

 

Il lavoro informale in Brasile: un percorso di formalizzazione attraverso le reti di economia solidale” è il vece il tema su cui si è focalizzata Aurora Dallolio. La sua tesi di laurea parla dell’occupazione informale in Brasile, presentando come possibile via d’uscita da tale condizione il contesto dell’economia solidale; a tale scopo, Aurora ha condotto circa due mesi di ricerca all’interno di quattro progetti situati rispettivamente a São Bernardo do Campo (São Paulo), Belo Horizonte (Minas Gerais), Recife (Pernambuco) e Tabatinga (Amazonas).

 

Un bellissimo risultato per questa prima edizione di Tuttounaltroconcorso: tre tesi molto diverse che toccano temi centrali del nostro mondo.

 

La pre­mia­zione dei vin­ci­tori è stata ospitata all’interno di Terra Equa, festi­val emiliano-romagnolo del com­mer­cio equo e dell’economia soli­dale: a Bologna, negli spazi di Palazzo Re Enzo sabato 25 e dome­nica 26 mag­gio.

Powered by LibLab