Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

Campagna per una alimentazione sostenibile sul piatto pubblico

Assobotteghe vi invita al primo evento nazionale della campagna europea Buy Better Food, che sarà ospitato dal Forum Compraverde il 19 Ottobre p.v. dalle 15.00 alle 16.30, presso il Wegil (Largo Ascianghi 5) a Roma.
L’evento è diviso in due momenti: dalle 15.00 alle 15.30 sarà presentata la campagna (sarà possibile seguire questa parte anche online registrandosi qui) e a seguire, dalle 15.30 alle 16.30 i partecipanti potranno contribuire alla definizione di strategie e azioni per rafforzare la campagna a livello nazionale (per poter organizzare al meglio i tavoli di lavoro è gradita l’iscrizione anticipata qui).
 
 
 

Qui trovate i dettagli della campagna
 

BUY BETTER FOOD

Campagna per una alimentazione sostenibile sul piatto pubblico

La campagna Buy Better Food: Campaign for sustainable food on the public plate (conosciuta anche come campagna Buy Better Food o BBF) è una campagna europea che si concentra sull’approvvigionamento alimentare pubblico come principale motore della trasformazione del sistema alimentare europeo verso un sistema sostenibile, sano ed equo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e la strategia Farm to Fork dell’Unione Europea.
La campagna Buy Better Food è guidata e realizzata da una coalizione di organizzazioni. Tali organizzazioni coinvolte, detti membri della coalizione Buy Better Food, condividono l’impegno a sostenere il miglioramento della salute umana, il buon funzionamento delle nostre società e la protezione dell’ambiente attraverso la trasformazione del sistema agro-alimentare dell’UE. Il contributo dei membri della coalizione, così come la loro esperienza e influenza a livello locale ed europeo, è alla base di questa campagna. Identificando, stimolando e amplificando le dinamiche locali, la campagna catalizza l’attenzione dei responsabili delle politiche europee a Bruxelles sul potenziale degli appalti pubblici. La campagna infatti si concentra ad amplificare le voci subnazionali per spingere al miglioramento del quadro politico a livello europeo, rendendo più visibili e d’impatto quegli esempi di buone pratiche di appalto già esistenti a livello locale e la loro rilevanza per tutto il continente europeo.
La campagna vuole incorporare una diversità di prospettive socio-economiche, sia attraverso i membri della coalizione che attraverso gli esempi e le competenze sostenute attraverso la campagna.
Gli appalti pubblici si trasformeranno in modo commisurato a come rappresentano la diversità di prospettiva, di provenienza e di affiliazione in Europa.

BBF in breve: scarica una sintesi in .pdf

Powered by LibLab