Campagne in corso!

Scrivici_anim
Terra

G20 CALL TO ACTION

TI ASPETTIAMO A VENEZIA IL 9 E 10 LUGLIO 2021
MANIFESTAZIONE CONTRO G20

(testo estratto dallo Speciale G20)

Cari soci,
dall’8 al 11 luglio la città di Venezia ospiterà il vertice dei ministri dell’economia e delle finanze dei paesi più industrializzati al mondo nel quadro del G20, preseduto quest’anno dall’Italia.
Il G20 è la versione allargata del G8, l’ex club dei paesi ricchi, un gruppo che si è autonominato nuovo coordinamento dell’economia mondiale dopo che la grande crisi finanziaria del 2008 ha dimostrato il fallimento della globalizzazione a trazione nordatlantica. Il G20 non è un organismo istituzionale ufficiale, non ha compiti precisi e neppure uno statuto interno, è un consesso informale di capi di stato e di governo dei paesi più industrializzati che OPERA SENZA MANDATO delle nazioni (contrariamente all’ONU) ed è privo di legittimità democratica.
I paesi del G20 rappresentano circa il 60% della popolazione mondiale, con oltre l’80% del PIL del pianeta, 2/3 del commercio globale e sono responsabili dell’85% delle emissioni di gas climalterante.
Il G20 fa parte di quel complesso di strutture di governance (Fondo Mondiale degli Investimenti, Banca Mondiale, Commercio mondiale) che sono andate sovrapponendosi e sostituendosi a quelle democratiche, confliggendo e limitando l’azione delle organizzazioni universali rappresentative e normate come l’ONU.
E’ l’esatta antitesi della trasparenza, della rappresentatività e della responsabilità democratica.
Il G20 (come il G7) quindi, non può essere considerato un normale interlocutore istituzionale dei popoli della terra.
Nelle passate edizioni il G20 si era proposto di indirizzare l’economia mondiale verso la crescita bilanciata e sostenibile (“framework for strong, sustainable and balanced growth” ). I risultati sono di fronte ai nostri occhi: ricrescita della povertà, disuguaglianza sociale, crisi ecologica e sanitaria, aumento delle spese militare e conflitti armati.
L’1% più ricco ha un patrimonio di 158.000 miliardi di dollari, quasi il 50% della ricchezza complessiva globale, 26 individui possiedono una ricchezza pari a quella dei 3,8 miliari di persone più povere, il 10% più ricco è responsabile del 50% delle emissioni globali di CO2.
Rompere questa spirale è necessario e possibile, da molti anni con le nostre pratiche dal basso promuoviamo un commercio inclusivo equo e solidale e per questo motivo sentiamo l’esigenza di prendere posizione assieme alle tante organizzazioni riunite alla piattaforma aperta e non proprietaria WE ARE THE TIDE YOU ARE ONLY (g)20 in un appello comune che ha lo scopo di organizzare la mobilitazione CONTRO IL G20 della finanza.
Crediamo sia fondamentale per il commercio equo e solidale rafforzare le istanze che intrecciano le lotte di Black Lives Matter, delle soggettività razzializzate, dei giovani Palestinesi e dei popoli indigeni del sud e del Nord del mondo che lottano e si ribellano contro l’estrattivismo ed il razzismo su cui l’ordine neoliberale organizza lo sfruttuamento.
Per questo motivo invitiamo tutte le botteghe del mondo socie a partecipare direttamente alla grande manifestazione che si terrà il 9 e 10 luglio 2021 a Venezia: la Bottega del Mondo di Venezia della Cooperativa il Filò è disponibile a dare supporto logistico, informazione e sostegno alle botteghe del mondo che vorranno partecipare E’ possibile partecipare anche “a distanza” esponendo in quei giorni le grafiche WE ARE THE TIDE YOU ARE ONLY (g)20 diffondendo presso i canali social le pagine e le tematiche dedicate alla manifestazione contro il G20.
L’associazione Botteghe del Mondo in collaborazione con Fairtrade Italia organizzerà per quei giorni uno spazio – gazebo di presidio e di contestazione a Venezia , sono previsti dei flash mob in città in accordo con la piattaforma We are the tide ; chi fosse interessato a partecipare e a proporre dei temi e dei dibattiti può scrivere a direzione@coopfilo.it

Abbiamo l’occasione come botteghe del mondo di mandare un messaggio chiaro a chi riduce in povertà intere popolazioni, di raccontare che vogliamo sradicare i fattori strutturali di impoverimento e di fermare l’aggressione alla terra, promuovendo la rigenerazione dei sistemi viventi del pianeta.

CALL TO ACTION PER LE BOTTEGHE DEL COMMERCIO EQUO

WE ARE THE TIDE , YOU ARE ONLY (g ) 20

TI ASPETTIAMO A VENEZIA IL 9 E 10 LUGLIO 2021
MANIFESTAZIONE CONTRO G20

Scarica il pdf completo

Facebook

Powered by LibLab